8ª Edizione

SCOPRI  DI PIU'

Gli Ospiti della 8° Edizione

2 AGOSTO - 31 AGOSTO

Pastorale del Turismo

INDICAZIONI SU COME MUOVERSI

Come raggiungerci

Informazioni generali

Ingresso gratuito

Sedi e Appuntamenti

CALENDARIO DELLE RAPPRESENTAZIONI

Area fraterna - La Caletta - Siniscola

Dal 9 al 30 Agosto  | Ore  21:30
Via Palermo, snc. 08020 La Caletta  di Siniscola  NU

Sette - le serate che danno il via alla Pastorale del Turismo 2022, per il primo anno a La Caletta di Siniscola. Tra gli ospiti Marcorè -Gen Verde - Dori Ghezzi - Alessandra Todde - vice ministro dello Sviluppo Economico - Vergassola - Scifoni.

Anfiteatro Caritas - Tortolì

Dal 2 al 31 Agosto   | Ore  21:30
Via Papa Giovanni Paolo II, snc. 08048 Tortolì  NU

Dieci le serate che accendono i riflettori sulla sede di Tortolì. 8ª Edizione per l'Anfiteatro Caritas. Pastorale del Turismo che anche quest'anno promette serate di grande cultura: da Gherardo Colombo a Ernesto Olivero, da Luca Barbarossa a Brunello Cucinelli per citarne solo alcuni.

Chi Siamo

LA PASTORALE DEL TURISMO E LE SUE ORIGINI

Rileggendo alcuni orientamenti della Chiesa, emerge che nel 2004 un Sussidio della Cei dal titolo: Parrocchia e Pastorale del Turismo, dello Sport,  del Pellegrinaggio scriveva: «Attraverso la cosiddetta "Pastorale del Turismo" significativa modalità di presenza cristiana in ambito turistico, la Chiesa ha qualcosa da "dire" al turismo, in modo del  tutto originale, in quanto è portatrice di una "parola" di valore assoluto e di una tradizione di valori, che non possono non arricchire di senso l'uomo del turismo, della vacanza e del viaggio».

Con la "Laudato Si" di Papa Francesco,
la pastorale del turismo, ha riconquistato anche il tema dell'educazione ambientale, perché «L'educazione ambientale dovrebbe disporci a fare quel salto verso il "Mistero",  da cui un'etica ecologia trae  il suo senso più profondo». (n.210)

Credo corretto sottolineare l'importanza della Pastorale del Turismo nelle Diocesi di Nuoro e di Lanusei.Quest'ultima  promotrice di iniziative sin dal 2015, sopratutto in ordine all'evangelizzazione e all'incontro fraterno tra le persone. Tra le finalità da raggiungere, quello di favorire atteggiamenti di accoglienza che, insieme alla promozione di un territorio, permetta la possibilità di intese e sguardo comuni tra istituzioni e privati, tra enti e comunità, con il coinvolgimento di operatori turistici, associazioni di categoria e volontari e sopratutto di una Chiesa locale, che mette a disposizione il suo ricco patrimonio di fede, tradizioni e cultura.

Mons. Antonello Mura

Pastorale del Turismo

NOVITA‘ E AGGIORNAMENTI

Una sintesi di tutti gli avvenimenti dentro e fuori la Pastorale del Turismo, che racconterà in maniera puntuale e mirata, la " Ottava  Edizione " del progetto della Diocesi di Nuoro e Lanusei, con ospiti di rilevanza nazionale  e tematiche ad alto valore aggiunto, in ambito politico, giuridico, musicale, artistico, sportivo, ambientale.

Pastorale del Turismo

GALLERIA FOTOGRAFICA

Effetti della Pastorale

RISULTATI PRODOTTI DALLA DIOCESI DI LANUSEI E DI NUORO

8

EDIZIONI

265

testimonials nazionali

25.000

PUBBLICO