Gli Ospiti della 6° Edizione

16 AGOSTO - 28 AGOSTO

Info Utili

INDICAZIONI SU COME MUOVERSI

Come raggiungerci

Informazioni generali

Ingresso gratuito

Sedi e Appuntamenti

CALENDARIO DELLE RAPPRESENTAZIONI

Piazza della Cattedrale - Nuoro

27/08  |  21:30
Piazza Santa Maria della Neve, 08100 Nuoro NU

Due sono gli eventi in programma per la città di Nuoro, 
il 27 e il 28 Agosto.

Anfiteatro Caritas - Tortolì

16/08  |  21:00
Via Papa Giovanni Paolo II, snc, 08048 Tortolì  NU

Il calendario degli eventi per la sede di Tortolì, prevede un ricco appuntamento di serate, che vi terranno impegnati dal 16 al 26 Agosto.

Chi Siamo

LA PASTORALE DEL TURISMO E LE SUE ORIGINI

Rileggendo alcuni orientamenti della Chiesa, emerge che nel 2004 un Sussidio della Cei dal titolo: Parrocchia e Pastorale del Turismo, dello Sport,  del Pellegrinaggio scriveva: «Attraverso la cosiddetta "Pastorale del Turismo" significativa modalità di presenza cristiana in ambito turistico, la Chiesa ha qualcosa da "dire" al turismo, in modo del  tutto originale, in quanto è portatrice di una "parola" di valore assoluto e di una tradizione di valori, che non possono non arricchire di senso l'uomo del turismo, della vacanza e del viaggio».

Con la "Laudato Si" di Papa Francesco,
la pastorale del turismo, ha riconquistato anche il tema dell'educazione ambientale, perché «L'educazione ambientale dovrebbe disporci a fare quel salto verso il "Mistero",  da cui un'etica ecologia trae  il suo senso più profondo». (n.210)

Credo corretto sottolineare l'importanza della Pastorale del Turismo nelle Diocesi di Nuoro e di Lanusei.Quest'ultima  promotrice di iniziative sin dal 2015, sopratutto in ordine all'evangelizzazione e all'incontro fraterno tra le persone. Tra le finalità da raggiungere, quello di favorire atteggiamenti di accoglienza che, insieme alla promozione di un territorio, permetta la possibilità di intese e sguardo comuni tra istituzioni e privati, tra enti e comunità, con il coinvolgimento di operatori turistici, associazioni di categoria e volontari e sopratutto di una Chiesa locale, che mette a disposizione il suo ricco patrimonio di fede, tradizioni e cultura.

Mons. Antonello Mura

Ultime Notizie

NOVITA‘ E AGGIORNAMENTI

Una sintesi di tutti gli avvenimenti dentro e fuori la Pastorale del Turismo, che racconterà in maniera puntuale e mirata, la " Settima Edizione " del progetto della Diocesi di Nuoro e Lanusei, con ospiti di rilevanza nazionale  e tematiche ad alto valore aggiunto, in ambito politico, giuridico, musicale, artistico, sportivo, ambientale.

Immagini

GALLERIA FOTOGRAFICA

Effetti della Pastorale

RISULTATI PRODOTTI DALLA DIOCESI DI LANUSEI E DI NUORO

6

EDIZIONI

224

testimonials nazionali

14.300

PUBBLICO